Sitemap - 2020 - inPrimis

Argentina, legalizzata l'interruzione di gravidanza. Governo, Conte andrà in Parlamento se mancherà la fiducia di uno dei partiti che lo sostengono.

Contagio covid, 659 morti ieri in Italia, in Russia il triplo di quanto ammesso finora, in Inghilterra ricoverate più persone che nel picco di aprile.

Iom, 3mila migranti all'aperto e al freddo nel nord-ovest della Bosnia-Erzegovina necessitano aiuti immediati. L'Ordine dei medici di Roma apre un'inchiesta su 13 medici contro i vaccini.

Iniziate in Italia le vaccinazioni contro il coronavirus come nel resto d'Europa; attese quasi mezzo milione di dosi a settimana.

Israele, Primavere Arabe, I film di Natale, 30 anni di convenzione Onu per i diritti dei migranti e auguri di buon anno

L'Italia supera le 70mila vittime da covid-19. Oggi tutte le regioni in zona rossa fino a lunedì, obbligo di autocertificazione, ma si possono visitare parenti e amici nella stessa regione. A Dover sc

Anche Aifa approva il vaccino Pfizer-BionTech. Dal Regno Unito si potrà tornare in Italia con doppio tampone e quarantena. Oltre 104mila contagi vengono dai posti di lavoro, secondo Inail.

Approvato il primo vaccino contro il coronavirus anche in Europa, si cominciano le vaccinazioni il 27. Uk isolato dal mondo che teme la variante del virus.

Variante del coronavirus trovata in Inghilterra, chiusi i collegamenti con il Regno Unito e oggi riunione europea d'emergenza. Esperti: i vaccini dovrebbero funzionare comunque.

Biden eletto, Trump non sospende le esecuzioni, un estremista di destra alla guida della memoria dell'Olocausto

Amnesty international pubblica "Abbandonati" e chiede un'inchiesta indipendente sulle violazioni dei diritti umani nelle Rsa italiane durante la pandemia. Liberati i pescatori detetenuti in Libia.

Non sono state ancora confermate le restrizioni per le feste natalizie, oggi dovrebbe arrivare la decisione del Governo.

I morti da coronavirus ancora tantissimi, 846. Il Governo pensa a nuove restrizioni, dovrebbe annunciarle domani. Ema anticipa la decisione sul primo vaccino al 21 dicembre.

Joe Biden confermato presidente da 306 grandi elettori. Il Cts chiede al Governo nuove restrizioni per evitare una terza ondata, lockdown in partenza in Olanda, Germania e a Londra.

NoTav, giornata sui sentieri contro l'inutile, costosa e dannosa grande opera. Italia quasi tutta zona gialla, affollamenti nelle città.

Ghana, Argentina, Maradona, i primi 50 anni della legge sul divorzio

Europa, approvati Recovery Fund e Next Generation, Polonia e Ungheria accederanno ai fondi e il vincolo sul rispetto dello stato di diritto è rimandato. Val di Susa, cariche contro i NoTav.

La Corte penale internazionale abbandona l'inchiesta contro i crimini delle truppe britanniche in Iraq, anche se il procuratore afferma di aver raccolto le prove.

Oggi il voto in Parlamento sul Mes, mentre nel Governo si litiga sulla cabina di regia per gestire i progetti del Recovery Fund.

Il presidente dell'Abruzzo non ci sta, firma un'ordinanza per diventare zona arancione con due giorni d'anticipo; il Governo pronto alla diffida.

Le proteste in Cile, i suicidi in carcere, i 6 miliardi dell'Italia destinati agli armamenti...

Conte conferma, restrizioni anche alle zone gialle nelle feste di Natale, ristoranti e bar restano chiusi la sera, scuole superiori in presenza dal 7 gennaio.

Nella notte approvato il decreto legge sulle restrizioni covid, oggi ci sarà il dpcm di Conte: vietati spostamenti tra Comuni nei giorni di festa.

Verso il nuovo Dpcm, ipotesi di divieto di spostamenti tra regioni e anche tra comuni nei giorni di festa; due vaccini chiedono l'autorizzazione all'Ema, potrebbe arrivare in poche settimane.

L'Eurogruppo approva la riforma del Meccanismo europeo di stabilità, nessun veto dall'Italia. Moderna comunica un'efficacia al 94,1% per il suo vaccino e chiede l'autorizzazione d'urgenza.

Ristori quater, il governo approva all'ultimo minuto rinvii delle scadenze fiscali di oggi, bonus di 100 euro ai precari di turismo e spettacolo, 800 euro ai lavoratori dello sport.

Incontro Governo Regioni, le scuole superiori dovrebbero riaprire dopo Natale mentre oggi sono attesi spostamenti di regioni da rosso ad arancione.

È morto Diego Armando Maradona, folla a Napoli nelle strade per ricordarlo. Si discute se riaprire le scuole superiori prima di Natale.

È morto Diego Armando Maradona, folla a Napoli nelle strade per ricordarlo. Si discute se riaprire le scuole superiori prima di Natale.

Violenza sulle donne, in Italia una vittima ogni tre giorni in contesto famigliare. Con la crisi che toglie 470mila posti di lavoro alle donne, ancora più difficile scappare da compagni violenti.

Violenza sulle donne, in Italia una vittima ogni tre giorni in contesto famigliare. Con la crisi che toglie 470mila posti di lavoro alle donne, ancora più difficile scappare da compagni violenti.

In Italia aumentano drasticamente le disuguaglianze e peggiora il tenore di vita di 7,6 milioni di persone, con 600mila poveri in più. Si avvia la transizione dei poteri da Trump a Biden.

Studenti contro la didattica a distanza. È iniziata la mobilitazione "per una società della cura".

I criteri di valutazione del rischio restano gli stessi, possibili differenziazioni nelle restrizioni provinciali e non solo regionali. Pompeo visita colonie israeliane in Cisgiordania e il Golan.

I morti sono 753 in un giorno, il tasso di ospedalizzazione raggiunge picchi del 64% in Lombardia (dove a Milano finiscono i vaccini per l'influenza stagionale ma si preme per uscire dalla Zona Rossa)

Gli studenti fuori dal parlamento per "fare lezione" ai parlamentari: didattica in presenza, investire nella scuola. In Calabria salta il terzo commissario straordinario in dieci giorni.

Un altro vaccino, quello di Moderna annunciato come efficace al 94,5%. Lezioni all'aperto nella giornata internazionale dello studente per il comitato Priorità alla scuola.

Covid in Italia da oltre un anno. Toscana e Campania in zona rossa, nuove restrizioni in altre regioni.

In Italia sale ancora la curva dell'epidemia, mentre crollano il reddito disponibile alle famiglie (-7,2%) al contrario di altri paesi che, grazie agli aiuti statali, è cresciuto anche a doppia cifra.

Covid, l'Italia raggiunge ufficialmente il milione di casi. Lettera di medici e infermieri, non sminuire la gravità della situazione drammatica negli ospedali.

I contagi aumentano, le terapie intensive si riempiono, altre 4 regioni potrebbero diventare zona rossa presto, sul lockdown nazionale il Governo potrebbe decidere per settimana prossima.

I contagi aumentano, le terapie intensive si riempiono, altre 4 regioni potrebbero diventare zona rossa presto, sul lockdown nazionale il Governo potrebbe decidere per settimana prossima.

Aumentano le zone arancioni, si aggiungono da domani 5 regioni. Mascherine obbligatorie al banco alle elementari. Monza al collasso, 340 operatori sanitari contagiati.

Joe Biden e Kamala Harris vincono le elezioni presidenziali, Trump annuncia ricorsi in ogni sede dove potrà presentarli. Greta gli fa il verso "Dovrebbe imparare a gestire la rabbia".

In vigore il dpcm, tornano le restrizioni a uscire di casa. Protestano le regioni finite in fascia rossa, gli Enti locali chiedono interventi su zone più precise. Biden si avvicina alla Casa Bianca

Governo e regioni litigano, le zone rosse (4 regioni) e arancioni (due regioni) entreranno in vigore domani.

Firmato il decreto del presidente del consiglio, in Italia fino al 3 dicembre nuove restrizioni. Trump potrebbe essere rieletto alla Casa Bianca.

Elezioni Usa, hanno già votato quasi 100 milioni di elettori, di cui 60 per posta, si rinnovano anche la Camera e un terzo del Senato

Tavolo Governo-Enti locali, nessun accordo definitivo (e si gioca allo scaricabarile) su nuove restrizioni: l'esecutivo le vorrebbe locali a seconda della gravità, le regioni chiedono misure nazionali

Sciopero dei ciclofattorini contro il contratto firmato da Assodelivery e Ugl, non usare le app di delivery del cibo per la giornata di oggi. In piazza anche il mondo della cultura in tutta Italia.

In Polonia sesto giorno consecutivo di proteste per il diritto all'interruzione volontaria di gravidanza. Continuano in Italia le proteste contro le chiusure.

Di tasse ai ricchi e rivolte nelle strade

Chi deve pagare questa crisi? In Spagna, timidamente, il Governo vuole aumentare le tasse ai più ricchi: quelli che guadagnano più di 300mila euro e che posseggono più di 10 milioni.

Manifestazioni in tutta Italia contro il nuovo Dpcm, a Milano scontri, a Torino saccheggi, a Trieste fumogeni contro la prefettura.

Nuovo dpcm, la ristorazione chiude alle 18, si fermano cultura e spettacolo, proteste in diverse città. Cile, vittoria del sì a una nuova costituzione che rimpiazzi quella di Pinochet.

Oggi sciopero generale della Cub. Raddoppiano i casi di infezioni su base settimanale per il coronavirus.

Obbligo di restare in casa di notte in Lombardia e in Lazio, in Lombardia scuole superiori solo con didattica a distanza

Coprifuoco anche in Campania, da venerdì vietati anche gli spostamenti interprovinciali ma riaprono le scuole elementari. Nigeria, spari contro la folla che protesta la violenza della polizia.

La Lombardia verso il coprifuoco notturno a partire da domani, chiusura dei centri commerciali nei fine settimana.

Nuovo Dpcm e nuove restrizioni, bar e ristorazione chiusi tra mezzanotte e le 5 del mattino, possibili zone di coprifuoco per evitare assembramenti in vie e piazze.

Nuovo record di positivi al coronavirus, raddoppiano le vittime (83), la Campania chiude le scuole.

A Parigi coprifuoco notturno per almeno un mese. In Italia record di contagi giornalieri, ma con molti più tamponi, oltre 152mila.

In Lombardia la prossima settimana ogni medico di base avrà 30 dosi di antinfluenzale, in Veneto 400 e in Emilia 200.

Chiuse le indagini contro Uber Italy, condizioni di lavoro "degradanti" secondo i magistrati.

Il nuovo Dpcm forse firmato oggi, in vigore da giovedì, restrizioni a feste private e mascherina obbligatoria anche per passeggiate

Oggi il Fridays For Future, lo sciopero globale per il clima. Extinction rebellion si incatena davanti alla sede italiana dell'Eni.

La Lombardia non riesce a coprire il fabbisogno di vaccini antinfluenzali, arriva a pagare le dosi 5 volte quello che non era disposta a pagare a marzo.

Manca il numero legale alla Camera, slitta il consiglio dei ministri per il nuovo DPCM che dovrebbe obbligare ad avere la mascherina sempre con sé.

Al voto in Europarlamento le riduzioni climatiche, attivisti in azione in Italia domani e venerdì.

Il consiglio dei ministri approva il nuovo decreto sicurezza, cadono le multe alle Ong che si coordinano con le autorità e si allargano le maglie della protezione umanitaria.

L'Asl blocca il Napoli in quarantena ma la Lega calcio voleva la partita, cosa succederà?

Il cimitero dei feti (senza consenso e con il nome della madre sulla croce) a Roma

Trump in quarantena in attesa dell'esito del tampone. Domani si decide il rinvio a giudizio per Salvini a Catania sul caso Gregoretti.

Inquinamento dell'aria, in Italia solo 15 città raggiungono la sufficienza.

Interruzioni, falsità, ruolo della Corte Suprema nelle prossime elezioni: stanotte c'è stato il primo dibattito Trump - Biden

Nel 2016 Trump usò i dati di Cambridge Analytica per realizzare campagne pubblicitarie al fine di convincere gli afroamericani a non votare

Scontri e morti in Nagorno Karabakh

Torna in piazza Fridays for Future, contro Eni che va nelle scuole a educare sui cambiamenti climatici

La Commissione europea per la gestione dell'immigrazione propone sponsor per i rimpatri e solidarietà volontaria tra i paesi europei. Amnesty: un "rebranding" più che un cambiamento.

La cittadinanza italiana, se non parli una parola ma sei milionario: indagati i vertici dell'università di Perugia per il caso del calciatore Suarez

Il sì stravince al referendum. Alle regionali si confermano Zaia, Emiliano, Toti, De Luca. Vince il centro destra nelle Marche e il centro sinistra in Toscana.

Due giganti sono morte nel fine settimana: Rossana Rossanda e Ruth Bader Ginsburg.

Domenica al voto per regionali e referendum sul taglio dei parlamentari.

Le proposte del Governo per il Recovery Fund costruirebbero il paese delle meraviglie

Ucciso don Roberto Malgesini, "prete degli ultimi" a Como

Ancora in Libia 18 pescatori siciliani. Riaprono la maggior parte delle scuole con tutte le incognite della pandemia

Speronata dal fratello che non accettava la sua relazione con una persona transessuale, muore cadendo dallo scooter a soli 18 anni.

Oxfam pubblica il rapporto "la pandemia dei profitti e del potere": 400 milioni di posti di lavoro persi, mezzo miliardo di poveri, mentre 32 multinazionali guadagnano 109 miliardi di extra profitti

Moria, distrutto da un incendio il campo profughi che ospitava 12mila persone. Una fiaccolata per Willy, convalidati gli arresti dei presunti aggressori che lo hanno ucciso.

Enac blocca l'aereo salva naufraghi di SeaWatch.

13mila sedie per chiedere lo sgombero del campo di Moria. Omicidio Khashoggi, una farsa la condanna a otto persone: mancano i mandanti.

Aumentano i ricoveri e le terapie intensive per i malati di covid-19 in Italia

Sarà liberato l'avvocato Aytac Unsal, la scorsa settimana era morta nelle carceri turche la sua collega Ebru Timtik

Un altro afroamericano ucciso dalla polizia negli Usa, aveva 18 anni

SeaWatch sbarcherà a Palermo. Trump visita Kenosha e no, non abbassa la tensione, dopo l'uccisione di un altro afroamericano a Los Angeles

Scuola, sui mezzi pubblici all'80% della capacità.

Dal respingimento alla richiesta di protezione, 11 anni dopo.

In mare la nave di Banksy per salvare i migranti

Fermi i playoff NBA per protestare contro il ferimento di Jacob Blake

inPrimis 26 agosto

inPrimis 25 agosto 2020

inPrimis 24 agosto 2020

Pubblicati dopo battaglia legale i verbali del comitato tecnico scientifico dei giorni prima del lockdown, mancano quelli su Alzano e Nembro. A Beirut proteste (ancora) contro la classe politica.

Beirut fa i conti con le esplosioni devastanti.

Video intervista da Beirut

Oltre 70morti e migliaia di feriti in due esplosioni nel porto di Beirut, distrutte navi e palazzi

Test sierologici: anticorpi in 1,4 milioni di italiani

Aumenteranno i rimpatri e in arrivo una nave quarantena da mille posti a Lampedusa

Salvini potrebbe andare a processo per la Open Arms

Quattro colossi digitali ascoltati al Congresso per l'Antitrust

In Libia tre migranti uccisi dalla Guardia Costiera mentre provano a scappare. Conte chiede la proroga dello Stato di emergenza

I sommersi e i salvati, che finisca il finanziamento della Guardia Costiera libica da parte dell'Italia

Le inchieste contro la Lega in Lombardia, indagato anche il presidente Fontana

Nella maggioranza si litiga per scegliere come spendere i soldi che arriveranno dall'Europa; a Portland anche il sindaco colpito dai gas lacrimogeni delle truppe inviate da Trump contro le proteste

Lo sgombero dell'accampamento antirazzista di New York

Le notizie in breve del 22 luglio

Recovery fund, l'Europa trova l'accordo per 750 miliardi, all'Italia ne vanno 208

Non si è ancora concluso il vertice sul Recovery fund

Fermato un liquidatore della Lega mentre scappava in Brasile e le altre notizie del 17 luglio

Cosa succederà ad Autostrade per l'Italia e le altre notizie del 16 luglio

Lo sgombero di Seattle e altre due o tre cose da segnalare

Stati Uniti, Seattle, proteste e due o tre link interessanti usciti in questi giorni

La pausa è adesso

Le riflessioni riguardo inPrimis di questi ultimi giorni

inPrimis, verso un nuovo modello